lunedì 16 gennaio 2012

Deragliamento personale

Le emozioni, sono queste che rendono il mondo unico e che ci distinguono dagli animali e dalle altre persone più simili agli animali che a uomini.
Pensiamo ad un paesaggio mozzafiato, cosa scatena in noi? Ci si arresta il respiro, restiamo rapiti da quella visione, sogniamo.
Pensiamo anche ad un amplesso, emozione unica, ancora più unica se vissuta con la persona che amiamo. Cosa succede al di là dell'aumento della neurostrasmissione di Serotonina, dopamina e noradrenalina? Succede un mondo. Si potrebbe parlare di sincronia quasi, per quanto la nostra mente sia così legata al partner, per quanto il nostro corpo lo desideri e si protenda verso di lei/lui.
Pensiamo al sentirsi abbandonati in qualunque senso. Non è certo una sensazione piacevole, ma è una imponente emozione che proviamo e che ci scuote dentro e fuori, e che compromette molte delle nostre azioni e dei nostri pensieri.
E' stupendo ora, ricordare in che modo ci siamo avvicinati e come abbiamo scoperto le emozioni più importanti che ci restano dentro. Se facciamo questo breve viaggio nella memoria, ci rendiamo conto a volte della casualità della cosa, di come le cose accadono per destino eppure per caso. Basta una parola, un pensiero per cambiare il percorso della vita e provare altre emozioni rispetto ad altre.
Per quanto mi riguarda credo che sia stupendo pensare la vita come una strada a curve, piena di emozioni vissute e da vivere ancora, ed io, come un vagone su un sottilissimo binario, basta una leggera folata di vento per farmi deragliare e quindi incappare in una nuova strada, piu o meno sconnessa non si sa, ma nuova. Ebbene, ogni deragliata corrisponde ad ognuna della uniche e irrinunciabili emozioni di questa vita.

Marcello D'Onofrio

2 commenti: